domenica 3 giugno 2012

DEIANIRA TOLEMA (Salerno - Italia)




Biografia

Deianira Tolema è nata a Salerno il 09/01/1988. Poetessa e pittrice, ha studiato Disegno all’Accademia di Belle Arti di Roma; dopo aver vinto concorsi letterari, mostre collettive e pubblicazioni, ha iniziato ad occuparsi anche di giornalismo e critica dell’arte contemporanea.


Testo critico/esplicativo

Titolo dell’opera: “Aurotratto # 0”, tecnica mista su carta, 2012

Il disegno, inteso con accezione demiurgica, si sveste della sua funzione ordinaria, perde il ruolo di automatismo grafico e diventa un accessorio creativo, una versione al contempo metamorfica e descrittiva dell’immaginazione individuale.

L’elaborazione di un segno “orientativo” che percorre l’intera composizione è abbinata ad un’intelligibile danza reticolare (linea guida per uno studio del colore accademico-illustrativo).

- Il corpo del soggetto è appoggiato ad una parete bidimensionale;

- una luce filtrata pervade l’ambiente calcando i volumi, come nel dipinto “Bad boy”di E. Fischl;

- il volto reclinato denota un’espressione dormiente/contemplativa.

Dietro l’influenza di Moore (“The artist’s hand  V”, 1979), Dorè, Albright, Dürer e Goya, il segno diventa oggettivo/comunicativo, acquisendo leggibilità e valore anti-progettuale/concettuale: al fruitore viene offerto un “prodotto” facile/finito, comprensibile, anti-narrativo/decorativo.

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. DT è nata a Salerno il 09/01/1988. Poetessa e pittrice, ha studiato Disegno all’Accademia di Belle Arti di Roma; dopo aver vinto concorsi letterari, mostre collettive e pubblicazioni, ha iniziato ad occuparsi anche di giornalismo e critica dell’arte contemporanea.

    RispondiElimina